Libro "Project 192"

Scritto da Occhio dell'Arte il 12 Febbraio 2014 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Press release_02 - February 12, 2014

E’ online il book del progetto

http://www.vogue.it/people-are-talking-about/vogue-arts/2014/02/projet-192#sthash.AJ0MGMjk.gbpl

Giovedì 5 febbraio è stato pubblicato online il progetto del libro “Projet 192”.

 

Nel novembre 2013 Ciro Prota inizia a raccogliere adesioni tra fotografi, professionisti e non, per il progetto che prenderà il nome di Projet 192: 192 fotografi per le 192 vittime di Madrid.

Ufficialmente 192, ma a queste si aggiunge successivamente due mesi dopo un bimbo appena nato e subito morto a causa delle ferite subite dalla madre nell’attentato.

Il progetto nasce su internet tra persone che credono nel valore sociale della fotografia. Una foto per una vittima, dando spazio alla creatività, fantasia e sensibilità di ognuno.

Ogni fotografo viene abbinato ad una vittima e gli si chiede di produrre una singola foto in bianco e nero, dove sia presente il nome della vittima e un elemento ferroviario ad interpretazione libera.

Nel giro di pochi giorni dalla fine di novembre arrivano adesioni da tutto il mondo (dall’Italia alle Filippine, dalla Turchia all’India, passando per Francia, Germania, Spagna, Canada, Inghilterra e Portogallo) completando il numero necessario di fotografi per portare a termine il progetto.

Una grande anima collettiva di persone che lavorano con l’immagine, con i propri occhi e la propria sensibilità interpretando vite di persone mai conosciute, con il solo scopo di non dimenticare.

Il tutto raccolto con quella delicatezza, simbolismo e interpretazione di attimi che la fotografia sa dare quando cerca di colpire il cuore tramite gli occhi.

Dal progetto nasce “Association projet 192” di cui Prota ne è il presidente, associazione che si prefigge di organizzare progetti fotografici a scopo sociale e che ha già in programma per il 2015 il progetto “qualcuno mi tenga per mano”, dedicato ai DCA.

 

Info:

www.projet192.org

Ciro Protafotocipro@yahoo.it+33 629465648

Erasmo Peraniinfo@erasperani.it+39 3481965403