Nuova Partnership di Occhio!

Scritto da occhiodellarte il 10 Agosto 2012 • 

Nuova partnership dell'Occhio dell'Arte con 

 

“Centro di Servizio per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà” acronimo CSVSS

http://www.csvss.net/

 

Nell’ambito della legge-quadro sul volontariato n. 266/91 un’importante novità è costituita dall’istituzione dei “Centri di Servizio per il Volontariato”.

Essi, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, così come indicato all’art. 4 D.M. 8 ottobre 1997, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato, ossia quelle organizzazioni che sviluppano attività gratuite ispirate alla solidarietà, iscritte e non iscritte nei registri regionali. 

In particolare:

approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;

offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;

assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;

offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

Nella Regione Piemonte è previsto di norma un Centro di Servizio per ogni provincia; per la Provincia del VCO è stato istituito un Centro, denominato “Centro di Servizio per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà” acronimo CSVSS, con la presenza di tre sedi: la sede centrale a Domodossola e due sportelli territoriali, uno a Verbania ed uno ad Omegna. 

Sulla base dei bisogni emersi dalle Organizzazioni di Volontariato del territorio di competenza, annualmente il CSVSS predispone le linee programmatiche dove sono illustrate le attività, le metodologie e i costi relativi ai servizi che intende attuare e le presenta al Comitato di Gestione Fondo Speciale per il Volontariato del Piemonte per l’approvazione. 

Le risorse necessarie per la gestione della struttura e per l’erogazione dei servizi CSVSS è garantita per tramite del Comitato di Gestione, dalle Fondazioni di origine bancaria che, come previsto dalla legge, versano nei Fondi Speciali per il volontariato un importo pari ad almeno un quindicesimo dei propri proventi annuali.

 

Siamo certi che la collaborazione con il http://www.csvss.net  sara' lunga,  sinergica e produrra' ottimi risultati.


Lo Staff

Occhio dell'Arte